Le miniature romane di Marie Luise Kaschnitz
DOI:
https://doi.org/10.31921/microtextualidades.n3a9Resumen
Partendo dalla predilezione di Marie Luise Kaschnitz per il racconto breve (Das dicke Kind, 1952), il contributo si propone di analizzare, su un piano formale, alcuni estratti dalla raccolta di riflessioni romane che la scrittrice intitola Engelsbrücke. Römische Betrachtungen (1955). Nei suoi “sguardi su Roma” Kaschnitz unisce la topografia di Roma a delle immagini narrative che, per brevità e intensità, rimandano al racconto breve piuttosto che alla narrativa di viaggio. Dalla fusione tra narrazione e immagine topografica nascono delle brevi forme prosastiche inedite, che definiremo “miniature”, nelle quali Kaschnitz mostra la propria abilità di narratrice e di poetessa.
Descargas
Referencias
Adorno, Theodor W. “Essay als Form”. Noten zur Literatur. Frankfurt a.M.: Suhrkamp, 1958. 9-49.
Arzeni, Flavia. “Destini di donne”. Il viaggio a Roma. Da Freud a Pina Bausch. Ed. Flavia Arzeni. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2001. 117-127.
Bachmann, Ingeborg. “Was ich in Rom sah und hörte”. Werke. Vol. 4. Eds. Christine Koschel, Inge von Weidenbaum y Clemens Münster, München/Zürich: Piper, 1978. 29-34 [Quel che ho visto e udito a Roma. trad. it. Anita Raja. Macerata: Quodlibet, 2002].
Bienek, Horst. “Werkstattsgespräch mit Marie Luise Kaschnitz”. Marie Luise Kaschnitz. Ed. Uwe Schweikert, Frankfurt a.M.: Suhrkamp, 1984. 283-296.
Calzoni, Raul. La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961). Roma: Carocci 2013.
Cometa, Michele. Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento. Roma: Meltemi 2004.
Cusatelli, Giorgio. “Prefazione”. Marie Luise Kaschnitz, La prova del fuoco e altri racconti, Amalfi: Mediterraneo, 1992. IX-XI.
Kaschnitz, Marie Luise. Engelsbrücke. Römische Betrachtungen. Düsseldorf: Claassen 1988.
Kaschnitz, Marie Luise. “Das dicke Kind”. Ziemlich viel Mut in der Welt. Gedichte und Geschichten. Ed. Elisabeth Borchers, Frankfurt a.M.: Insel, 2002. 71-79.
Kaschnitz, Marie Luise. Il monaco Benda e la bambina grassa. trad. it. Gemma Filice. Napoli, Artigianelli 1960.
Kienlechner, Sabina. “Über Archäologie und Grundbesitz. Beobachtungen zum topographischen Schreiben bei Marie Luise Kaschnitz”. Marie Luise Kaschnitz. Ed. Uwe Schweikert, Frankfurt a.M.: Suhrkamp, 1984. 43-57.
Mittner, Ladislao. Storia della letteratura tedesca. III**. Dal fine secolo alla sperimentazione. Torino, Einaudi 1971.
Ortheil, Hanns-Josef. “Die pathetische Klarheit des Herbstes. Über das autobiographische Exempel der Marie Luise Kaschnitz”. Marie Luise Kaschnitz. Ed. Uwe Schweikert, Frankfurt a.M.: Suhrkamp, 1984. 27-42.
Perrone Capano, Lucia. “Abschied von Rom/Congedo da Roma di Marie Luise Kaschnitz”. Il marmo, la fontana, il precipizio. Poesie tedesche sull’Italia. Eds. Bernhard A. Kruse y Vivetta Vivarelli, Firenze: Le Lettere, 2012. 227-234.
Pulver, Elsbeth. Marie Luise Kaschnitz. München: Beck 1984.
Richter, Dieter. “Marie Luise Kaschnitz. La vita e l’opera”. Marie Luise Kaschnitz, La prova del fuoco e altri racconti, Amalfi: Mediterraneo, 1992. 153-157.
Von Gersdorff, Dagmar. Marie Luise Kaschnitz. Eine Biographie. Frankfurt a.M.: Insel 1997.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.
Microtextualidades. Revista Internacional de microrrelato y minificción es una revista de acceso abierto.Todo su contenido está disponible gratuitamente, sin cargo alguno para el usuario o su institución. Las obras se publican bajo una Licencia Internacional Creative Commons, Reconocimiento No Comercial (CC BY-NC 4.0).
NOTA: La revista cambió de licencia en mayo de 2022, todos los textos aparecidos en Microtextualidades antes del 1 de mayo de 2022 han sido publicados bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.